Dell ha confermato che la sua linea pc dotata di sistema operativo Ubuntu, a breve, sarà disponibile anche in Europa. Dopo il successo statunitense del nuovo “pacchetto” hardware/software è ormai certa una prossima offerta small business, svelata in ogni dettaglio entro la fine dell’estate – come ha riferito Lionel Menchaca, digital media manager di Dell.
Secondo gli esperti del settore, però, questa nuova iniziativa commerciale difficilmente riuscirà a raggiungere grandi risultati. Il risparmio sul listino, rispetto alle medesime macchine con sistema operativo Microsoft Windows, è infatti di soli 50 dollari – una margine troppo basso per stimolare il grande pubblico all’acquisto open source.
Di fatto molti appassionati consigliano l’acquisto dei pc tradizionali e poi il successivo download gratuito di Ubuntu per procedere con una configurazione dual-boot. A questo punto è evidente che l’intenzione di Dell potrebbe essere quella di sfruttare al massimo il potenziale ritorno pubblicitario, più che quello strettamente economico.