OFFERTA DEL GIORNO

Marketing in un mondo digitale in ebook a 4,99€ invece di 14,99€

Risparmia il 67%
Home
Dell abbatte i prezzi dei PocketPC

15 Novembre 2002

Dell abbatte i prezzi dei PocketPC

di

Con un prezzo inferiore ai 200 dollari, Axim X5 di Dell sarà il Pda su PocketPC meno caro del mercato. Palm ha un altro temibile concorrente

Come Nomadvillage aveva annunciato già da tempo, Dell ha deciso di entrare nel mercato dei Pda con una strategia basata su prezzi molto competitivi. Come previsto, il sistema operativo scelto è PocketPC di Microsoft.

Come sempre, Dell attacca in modo deciso sui prezzi. Axim X5, infatti, a parità di caratteristiche, costerà circa la metà dei modelli concorrenti. Per il momento sono previsti due versioni, che saranno messe in vendita a 199 e 299 dollari.

“La nostra strategia – ha dichiarato Michael Dell – è sempre stata quella di fabbricare prodotti in grandi volumi e di venderli direttamente, a prezzi bassi”. Questa è anche la spiegazione del rifiuto di commercializzare i server Itanium e i TabletPC, ritenuti modelli ancora troppo innovativi per le strategie commerciali Dell.

Il modello meno caro sarà equipaggiato con il nuovo chip XScale di Intel a 300 MHz, mentre la versione top monterà lo stesso processore, ma a 400 MHz. Axim X5 sarà dotato di un monitor a colori con risoluzione 240×320, di due slot d’espansione (Compact Flash tipo II e Secure Digital). Non integrerà né Bluetooth né Wi-Fi.

I due nuovi Pda verranno lanciati ufficialmente in occasione del Comdex, di Las Vegas, che apre i battenti il 18 novembre e saranno commercializzati già alla fine del mese.

La mossa di Dell ha già suscitato tutta una serie di reazioni. Hp-Compaq ha già annunciato un modello economico per le feste di fine anno. Si tratta dell’iPaq 2200, che dovrebbe costare intorno ai 300 dollari. Nella stessa fascia di prezzo Packard Bell ha annunciato il suo PocketGear 2030, che monterà il processore XScale di Intel. Toshiba e Viewsonic. dal canto loro, propongono già, rispettivamente, i loro e330 e V35.

“Palm – ha osservato Todd Kort, un analista di Gartner – è ancora leader del settore, con più del 30% del mercato, ma l’arrivo, nel corso dell’ultimo trimestre, di Pda PocketPC a basso prezzo stimolerà il mercato, a spese di Palm”.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.