Il Gruppo De Agostini e Seat Pagine Gialle hanno firmato un accordo per rilevare una quota di minoranza di Web Music Company, la società proprietaria di vinile.com, il portale italiano della musica che ogni giorno offre interviste, recensioni, eventi, news, cd e download.
L’investimento diretto nella società avverrà attraverso un aumento di capitale di 4 miliardi di lire. Al termine dell’operazione De Agostini deterrà una partecipazione in WMC pari al 30%, mentre Seat Pagine Gialle ne rileverà una quota pari al 15%.
Web Music Company S.p.A., che è stata fondata nel settembre ’98 e ha sede a Roma, è la prima società in Italia ad utilizzare la tecnologia ed il catalogo musicale Liquid Audio, che contiene 80.000 brani per il download. Vinile.com è suddiviso in quattro aree: Brani e CD, News, Club e Promo, la sezione dedicata alla musica emergente. La società ha inoltre stretto importanti accordi di distribuzione con primarie case discografiche indipendenti italiane (Carosello Records, CAM, Foné, Musikstrasse) e partnership con alcuni tra i più noti portali Internet (MSN, Yahoo!).
A seguito di questa operazione entreranno a far parte del Consiglio di Amministrazione di Web Music Company Pietro Boroli, Amministratore Delegato – Istituto Geografico De Agostini, Carlo Malaguzzi, Direttore Generale Divisione Multimedia – Istituto Geografico De Agostini e Paolo Ainio, Amministratore Delegato di Matrix (Seat Pagine Gialle), che si aggiungeranno ai tre fondatori, Peter J. Hobart, Presidente di Web Music Company, Masha Prunas, Chief Content Officer, Leonardo D’Aloja, Chief Technical Officer, e all’Amministratore Delegato di WMC, Massimo Corradetti.
Con l’acquisizione di una quota di WMC, De Agostini e Seat Pagine Gialle conquisteranno una posizione di primo piano nel promettente mercato italiano del commercio elettronico di musica e, grazie alle sinergie che si creeranno con le tradizionali proposte offline e con le società Internet già controllate, saranno in grado di valorizzare un patrimonio di contenuti ed informazioni tra i più vasti a livello internazionale e di sviluppare importanti progetti di co-marketing.
L’accordo prevede inoltre il diritto in esclusiva di sfruttamento commerciale su Internet di tutto il catalogo musicale di De Agostini, composto da oltre 10.000 titoli dei più vari generi musicali: classica, jazz, pop, rock, reggae, world music, folk, blues. Inoltre è prevista una promozione dei contenuti di vinile.com all’interno del portale Virgilio.it (100% di proprietà di Matrix SpA) come parte della strategia Seat verso il mercato consumer.
“Questo accordo – afferma Peter J. Hobart, Presidente di WMC – valorizza un lungo lavoro, finalizzato alla qualità dei servizi, dei contenuti, e alla tutela del copyright”. “Adesso siamo in grado di sviluppare interessanti sinergie con due dei più importanti attori del mercato Internet che ci permetteranno di far crescere ulteriormente il nostro core-business: diffusione di musica attraverso la rete nelle più diverse forme consentite dalla tecnologia.”