Il regista americano Robert Zemeckis ha donato 5 milioni di dollari, perché sia costruito un centro dedicato al cinema digitale nell’università della California del Sud, vicino a Los Angeles.
Il dipartimento cinema-televisione dell’università USC, infatti, aprirà in primavera un centro per le arti digitali.
Questo centro porterà il nome del suo generoso donatore, Robert Zemeckis, il regista di “Forrest Gump” e “Ritorno al Futuro”.
Il Robert Zemeckis Center for Digital Arts, che occuperà uno spazio di circa 3 mila metri quadri, sarà uno dei più grandi spazi mai costruiti per aiutare le attività cinematografiche degli studenti.
Questa struttura comprenderà 5 studios per la produzione digitale, studios per la stazione televisiva del campus, una sala di proiezione in 16 e 35 millimetri, sale di post-produzione digitale, un laboratorio di animazione in 3D e tutta una serie di equipaggiamenti per le nuove tecnologie video.
Per i progetti degli studenti universitari californiani saranno disponibili 110 videocamere digitali Sony.
Zemeckis, dunque, darà i soldi, mentre Steven Spielberg finanzia la costruzione di uno studio digitale adiacente che si chiamerà Kubrick e George Lucas farà costruire uno stabilimento che porterà il nome del regista giapponese Kurosawa.
Per la realizzazione del centro universitario hanno contribuito finanziariamente e materialmente anche quattro grandi studios di Hollywood.
Per Robert Zemeckis, venuto a vedere l’avanzamento dei lavori, questo centro “è il posto dove lavoreranno gli studenti che otterranno il diploma”.