ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Da Sony backup senza problemi di memoria

25 Gennaio 2002

Da Sony backup senza problemi di memoria

di

Sony rilascia la versione AIT-3 della sua unità a nastro ad alta capacità

Il backup dei dati è fondamentale in qualsiasi tipo di attività professionale. In alcuni casi l’uso del masterizzatore o altri dispositivi, come Iomega Jazz, non bastano. Archiviare un gigabyte di dati, per esempio, è sempre un problema: un normale supporto come un CD-ROM non basta.
Da anni la competizione in questo settore è piuttosto agguerrita. Sony riprende le “ostilità” presentando AIT-3 (Advanced Intelligent Tape) per soddisfare le esigenze del mondo business: un tape drive può archiviare mail, media, audio/video, insomma qualsiasi file che abbia bisogno di un luogo sicuro e ben protetto e può contenere grandissime quantità di dati.
I drive Sony AIT-3 sono disponibili sia in versione interna (SDX-700C) che esterna (SDX-D700C), in formato di 3,5 pollici e con una capacità di 100 GB (al massimo 260 GB con compressione 2,6:1). Ambedue le versioni dispongono di un transfer rate di circa 12 MB/sec (31MB al massimo della compressione).
I nuovi modelli sono, comunque, pienamente compatibili sia in lettura che in scrittura con i vecchi modelli AIT-1 e AIT-2: in questo modo migrando al nuovo sistema non si perdono i vecchi archivi.
AIT-3 annovera fra le feature più interessanti: l’interfaccia di collegamento Ultra Wide SCSI (LVDS), una nuova tecnologia di compressione denominata Advanced Lossless Data Compression (ALDC), una testina interna autopulente, helical-scan recording e supporto per tutte le piattaforme, inclusi UNIX, Linux, NetWare, Windows NT, e Windows 2000.
La garanzia copre tutti i guasti per tre anni e permette un supporto tecnico gratuito. Il drive interno AIT-3 costa 3.985 dollari, la versione esterna, leggermente più cara, viene venduta a 4.225 dollari.
Rorke Data, una società del gruppo Bell Microproducts, ha rilasciato la sua nuova linea RTL proprio per reader AIT-3. Le nuove potenzialità di immagazzinamento raggiungono così 500 GB, per arrivare ai 60 TB (non compressi), con prezzi che variano dai 6000 dollari per il pacchetto entry level, ai 200.000 per chi gestisce dati nell’ordine dei terabyte.

Per maggiori informazioni

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.