Il nuovo cameraphone del gigante asiatico, denominato SPH-2300, per il momento è commercializzato solo in Corea. Samsung è la seconda azienda a lanciare un cameraphone con una risoluzione di 3 mega pixel. La prima era stata Casio con un telefonino dotato della stessa risoluzione, ma con uno zoom digitale, di gran lunga di qualità inferiore rispetto a quello ottico.
Kim Heang-Woo, direttore esecutivo di Samsung, parlando del nuovo SPH-2300, ha detto: “È il primo modello con zoom ottico, quindi sarà possibile ingrandire le immagini scattate senza perdere di qualità”.
Il nuovo cameraphone di Samsung ha un look insolito: visto da un lato ha l’aspetto di una macchina fotografica digitale; dall’altro quello di un telefonino. Il flash incorporato consente scatti anche in ambienti bui e tramite la scheda di memoria Secure Digital può immagazzinare un notevole numero di immagini.
Chun Young-bok, vice presidente della Korea Association for Photonics Industry Development, non crede che i cameraphone con 3 o più milioni di pixel di risoluzione cannibalizzeranno il mercato delle macchine fotografiche digitali non professionali. Interrogato su questo punto, si è dichiarato convinto che piuttosto: “allargheranno questo mercato, aumentando gli utenti delle macchine fotografiche digitali nel prossimo futuro”.