La masterizzazione è diventata una operazione molto comune ed utile, usi illegali a parte. I masterizzatori sono una tecnologia molto matura: spendendo poche centinaia di migliaia di lire è possibile acquistarne uno dotato di tutte le più importanti tecnologie. L’incubo di chi masterizza è senz’altro quello di bruciare i supporti ma, per fortuna, il fenomeno interessa solo gli esemplari di masterizzatori più economici.
Plextor ha presentato il nuovissimo PlexWriter 24/10/40A, il CD-Rewriter più veloce che abbia mai prodotto.
L’unità legge i CD-ROM a 40x, scrive ad una velocità di 24x e riscrive a 10x. Il nuovo PlexWriter ha un Buffer di 4 MB e un ridotto tempo di accesso (140 ms) e si colloca attualmente nella fascia alta di mercato. Grazie a queste caratteristiche, sarà possibile masterizzare CD, archiviare file di grandi dimensioni o creare prodotti multimediali non bruciando alcun supporto. L’esclusiva tecnologia PowerRecII di Plextor controlla la qualità del supporto CD e seleziona automaticamente la velocità di scrittura ottimale. Per arrivare a 24x, il PlexWriter 24/10/40A usa la tecnologia Z-CLV (Zone Constant Linear Velocity) ed incorpora la tecnologia Burn-Proof, che elimina gli errori dovuti alla temporanea insufficiente capacità del buffer (underrun error).
Il nuovo PlexWriter è perfettamente compatibile con Windows 95/98, Windows ME e Windows NT/2000. Si tratta di un prodotto che può essere aggiornato nel tempo: il firmware risiede nella FlashROM che, essendo una memoria riscrivibile, semplifica e velocizza ogni tipo di aggiornamento. Il prodotto sarà presentato al mercato italiano in occasione dello SMAU 2001.