Home
Da Micro Solutions arriva il primo masterizzatore USB 2.0

21 Gennaio 2002

Da Micro Solutions arriva il primo masterizzatore USB 2.0

di

Il nuovo CD-RW dispone anche di una connessione parallela da utilizzare in MS-DOS per i backup d'emergenza.

Leggendo le specifiche tecniche del nuovo Backpack Triple Play USB 2.0 di Micro Solutions è facile restare sorpresi. Il nuovo masterizzatore della casa statunitense, infatti, pur non discostandosi troppo nel look e nelle feature dai tradizionali masterizzatori esterni dotati di connessione USB, può sfruttare le specifiche 2.0 dell’Universal Serial Bus, che rendono il trasferimento dati notevolmente più veloce. Il Backpack Triple Play USB 2.0, infatti, raggiunge la ragguardevole velocità (per un masterizzatore esterno) di 32x in scrittura, 10x in riscrittura e 40x in lettura.

Dietro al nome “Triple Play”, tra l’altro, si nascondono due feature davvero notevoli che rendono il CD-RW di Micro Solutions davvero interessante. Il nuovo masterizzatore, infatti, dispone di ben tre tipi di connessione al computer. Oltre al già citato USB 2.0 (che tuttavia permette la connessione anche a computer dotati di USB 1.0), sono disponibili una connessione PCMCIA per computer portatili e soprattutto una connessione alla porta parallela. La presenza di quest’ultimo tipo di connessione può sorprendere, vista la ridotta velocità di trasferimento dati tramite porta LPT (non più di 115.200 Kbps). Il pregio di una simile connessione, tuttavia, è notevole. Il Backpack Triple Play USB 2.0 connesso ad una porta parallela, infatti, funziona regolarmente con i più diffusi software di “disaster recovery” e di backup, che operano in MS-DOS. In DOS, infatti, le periferiche connesse alla porta USB e PCMCIA non sono utilizzabili, mentre lo sono le periferiche (come stampanti e scanner) collegate alla porta parallela. In caso di crash di Windows, quindi, è possibile utilizzare il masterizzatore per il backup in MS-DOS dei dati.

Nonostante la ricchezza di prestazioni e di possibilità di connessione, il nuovo masterizzatore di Micro Solutions, che sarà commercializzato entro la prima settimana di febbraio, ha un prezzo decisamente basso per un’unità esterna: 229 dollari.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.