Home
D-Link presenta la prima webcam per la generazione wireless

15 Maggio 2002

D-Link presenta la prima webcam per la generazione wireless

di

Un passo in più verso la postazione ideale senza cavi: mancano solo i display, e le scrivanie saranno finalmente libere dalle orribili matasse di gomma

Il successo del broadband ha dato un’ulteriore spinta al mercato delle webcam. Sembra che l’idea del videotelefono sia stata totalmente soppiantata dalla videoconferenza online. I dispostivi in commercio costano poco e hanno raggiunto una qualità di cattura immagine accettabile. L’unico problema riguarda il collegamento ai pc: il cavo è veramente fuori moda, il presente è wireless!

Non si può certamente avere una postazione computer con cavetteria assortita: la moda impone pc di design (come Apple), mouse ottici, tastiere ergonomiche, poltrone aliene e, soprattutto, super inquinamento elettromagnetico nei pressi delle postazioni di lavoro. Quindi possedere una wireless webcam non è solo un obbligo nei confronti del marketing, ma anche una questione di stile.

La D-Link Air DCS-1000W Wireless Internet Camera sembra proprio un modello studiato ad hoc per le esigenze del moderno netsurfer. Il prodotto in questione supporta la risoluzione VGA a 20 frame/s, e permette un settaggio per lo streaming video con risoluzioni da 160×120 pixel, fino ad arrivare a 640×480 pixel. Naturalmente il trasferimento dati al pc avviene tramite collegamento radio 802.11b, ma per i conservatori si può tranquillamente usare la porta RJ-45 di una qualsiasi scheda di rete.

Le immagini possono essere viste su un qualsiasi browser che supporta il Java; l’unica cosa che bisogna fare è quella di editare sul proprio pc un indirizzo IP per la webcam.
Le configurazioni della D-Link Air DCS-1000W permettono anche gli snapshot ad intervalli di tempo, che grazie alla porta IR integrata possono lavorare con un eventuale sensore di movimento esterno, opzionale.

La webcam dispone anche di un Web server in grado di notificare in automatico le immagini istantanee catturate a indirizzi mail designati in precedenza. Il prezzo della del nuovo prodotto D-Link è di 449 dollari in configurazione base.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.