D-Link, in linea con le esigenze di un mercato sempre crescente, ha iniziato a commercializzare un dispositivo che permette di creare un network di periferiche sfruttando le potenzialità dei nuovi standard di collegamento ad alta velocità. Il D-Link DFB-A5 è una normale scheda PCI, con integrate due porte USB 2.0 e due porte Firewire, esterne, e un accesso interno Firewire per connessioni con un eventuale hardware interno del pc.
Il D-Link DFB-A5 permette il collegamento di videocamere digitali, mouse, CD-R/RW esterni, hard drives esterni, MP3 player, macchine fotografiche digitali, sfruttando naturalmente le notevoli performance dell’USB 2.0, quaranta volte superiore all’USB 1.1 con velocità prossime ai 480 Mbps, e il Firewire, con velocità massima di 400 Mbps.
“In questo modo si può disporre dei migliori standard di trasferimento dati con un unico adapter” -ha dichiarato un portavoce della D-Link – “Le connessioni USB 2.0 e Firewire sono una certezza per il presente e per il futuro”.
Ormai le qualità di questo tipo di connessioni è pienamente certificato, senza contare la possibilità di gestione delle copie “on fly” con masterizzatore.
Il prodotto in questione è venduto in bundle con software di video editing, e il prezzo si aggira intorno ai 90 dollari.