FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Cybertruffa: società di tutto il mondo frodate per 800 miliardi

19 Aprile 2001

Cybertruffa: società di tutto il mondo frodate per 800 miliardi

di

Sfruttando nomi di dominio conosciuti e stimati, i criminali si facevano pagare per false fideiussioni bancarie. La Camera di commercio internazionale ha scoperto la frode.

Società di tutto il mondo pagavano migliaia di dollari, in anticipo, per l’emissione di garanzie bancarie – poi rivelatesi false – di istituti europei molto noti e di rinomati soggetti finanziari internazionali, pubblicate attraverso un certo numero di siti Web: 29 quelli finora accertati.

La frode, scoperta dal Commercial crime bureau, la sezione specializzata della Camera di commercio internazionale, avrebbe dovuto far guadagnare ai suoi ideatori all’incirca ottocento miliardi.

Le garanzie fraudolente, infatti, non consentivano soltanto di acquisire ingenti pagamenti anticipati, ma anche di finanziare programmi d’investimento ad alto rendimento (Hyip), attraverso l’acquisto di strumenti finanziari a basso rischio.

I cybercriminali, che sempre più spesso utilizzano strumenti quali l’Internet banking e il trading on line, si servivano di nomi di dominio famosi, quali “euroclear30.50megs.com” e “bloomberg.50megs.com”, per convincere le imprese a investire in operazioni finanziarie apparentemente molto garantite e molto redditizie.

Tuttavia, proprio la rete creata dalla Camera di commercio internazionale ha consentito alle società truffate di comunicare la propria esperienza e di collaborare alla scoperta della frode.

I siti attraverso i quali agiva l’organizzazione criminale sono stati immediatamente chiusi, non appena scoperti.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.