REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Cyber-casinò illegali ma popolari

01 Marzo 2000

Cyber-casinò illegali ma popolari

di

Il gioco d’azzardo diviene sempre più popolare online, nonostante legislazioni contrarie e problemi vari. Dagli appena 15 del 1996, oggi i cyber-casinò raggiungono la bella cifra di oltre 700, per un totale di entrate previsto per quest’anno intorno al miliardo e mezzo di dollari. Alcuni esperti si spingono anche più in là, stimando nel 2002 il raddoppio di tale cifra, tre miliardi di dollari. E nonostante il governo USA paia ben deciso a proseguire con il divieto di simili pratiche, i cittadini statunitensi garantiscono tuttora almeno il 50 per cento delle entrate complessive del settore.

Negli Stati Uniti fare scommesse su eventi sportivi via Internet è già vietato per legge, mentre lo scorso anno il Senato ha approvato il cosiddetto Internet Gambling Prohibition Act. Quest’ultimo proibisce il gioco d’azzardo e altre attività tipiche dei casinò sul Web, mentre un disegno di legge similare è in discussione alla Camera, con l’inizio delle audizioni in commissione previste per l’inizio di marzo.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.