FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
CSS Zen Garden: voto dieci e reload

09 Maggio 2013

CSS Zen Garden: voto dieci e reload

di

Riapre i cancelli il sito che ha segnato un decennio di evoluzione della forma grafica per le pagine web. La missione continua.

Sono pronto a scommettere che, dei motivi per i quali l’editoria digitale genera meno fatturato della carta, la scarsa attenzione alla tipografia dei libri elettronici sia un elemento importante e altrettanto sottovalutato.

Dopotutto la tipografia, si diceva al convegno internazionale Kerning di Faenza della scorsa settimana, è l’abito per le parole.

Lo sanno da tempo i web designer. Almeno dieci anni, da quando è partito CSS Zen Garden, una pagina che può essere vista in modi quanto mai differenti scegliendo da una serie di fogli stile a cascata particolarmente creativi.

Nel decennale del sito dedicato alla bellezza nel design dei CSS, il suo custode Dave Shea ha deciso di festeggiarlo riaprendo i battenti a nuove proposte di CSS, adeguate al tempo presente:

Nell’ultimo decennio il web ha fatto molta strada. CSS3, HTML5, responsive web design, web font, una versione di Internet Explorer che non induca al suicidio rituale a ogni debug e gli altri progressi che già diamo per acquisiti.

CSS Zen Garden riprenderà così a costituire un esempio di buona tipografia e buon design grafico. Chi volesse partecipare ha solo da cimentarsi con il modulo di invio dopo avere letto le relative linee guida.

Magari per altri dieci anni. Il progresso, in questo campo, può avere il ritmo quasi microscopico degli em. Ma è per fortuna collettiva inesorabile. Oltre che capace di autoironia.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.