REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Cresce il VoIP

08 Febbraio 2006

Cresce il VoIP

di

Grazie alla nascita di nuovi operatori, le telefonate via Web stanno riscuotendo un notevole successo in diverse parti del mondo. E Skype?

Secondo alcune analisi svolte da Sandvine, azienda operante nel campo dell´Information Technology e In-Stat, le telefonate tramite Internet, il cosiddetto VoIP, stanno riscuotendo davvero un enorme successo, soprattutto in questo periodo, e il numero di utenti aumenterà tanto da raggiungerei 55 milioni nel 2009.

Questo incremento, secondo Sandvine, non dipende soltanto dalla popolarità di Skype benché, in questo ultimo periodo, il suo utilizzo sia leggermente diminuito.

Mentre nel 2004, infatti, il famoso provider deteneva il 90% del mercato del Voice Over IP, l´anno seguente rappresentava solamente il 45% del traffico.

In un anno la perdita non è stata da poco se si pensa che, nell´America del nord, il provider ha perso lo scettro di operatore lasciando il primato a Vonage.

Il fatto non dipende da Skype o, per meglio dire, il provider non ha commesso errori che lo hanno portato a retrocedere nel primato del VoIP pur rimanendo il più famoso.

Semplicemente questo mercato ha subito una notevole impennata con l´entrata in campo di nuovi operatori che, promuovendo offerte allettanti e convenienti, attirano, ovviamente, un consistente numero di utenti.

Inoltre, il fattore economico ha senza dubbio la sua importanza e, di fronte alla possibilità di risparmiare grazie a un´offerta di un operatore ancora poco conosciuto, è facile farsi attirare dalla proposta e “abbandonare” Skype, anche solo momentaneamente.

Infine, analizzando il resoconto dell´In-Stat, la diffusione e la penetrazione del VoIp nelle varie aree geografiche rivela interessanti sorprese.

Infatti, tra i paesi più avanzati per le telefonate con Internet, figurano Corea del Sud, Honk Kong e Singapore, mentre in Europa i mercati particolarmente fertili sono rappresentati dalla Francia e dall´Italia, con gli esempi di Free Telecom e Fastweb.

Insomma, a quanto pare, le telefonate via Web piacciono davvero molto e, a pensarci bene, questo non dovrebbe sorprenderci, considerando la possibilità di effettuare chiamate dall´altra parte del mondo a costi davvero vantaggiosi.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.