ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Cresce il mercato della teledidattica

14 Febbraio 2000

Cresce il mercato della teledidattica

di

Entro il 2002 il mercato relativo alla didattica a distanza (software, servizi, contenuti) dovrebbe raggiungere la quota record di 15 miliardi di dollari. Questa la previsione ricavata da una recente sondaggio curato da International Data. Rincara la dose una ricerca di Corporate University Exchange, agenzia di ricerche specializzata in ambito educativo. Nel 2003 saranno le grandi corporation a guidare il settore, coprendo il 96 per cento del training online. Questa tendenza si fonda su due motivi principali.

Innanzitutto, l’estrema rapidità di arrivo sul mercato dei prodotti lascia poco tempo per offrire adeguato training allo staff aziendale prima della versione successiva, e diviene quindi vitale ricorrere alle risorse via Internet. C’è poi il fatto che il training online consente l’apprendimento pur rimanendo seduti alla scrivania, o casa propria, riducendo così in maniera considerevole i costi complessivi, soprattutto quelli relativi agli spostamenti fisici. Sorta di bonus finale rimane lo spirito collaborativo incoraggiato dai programmi didattici online, che consente la nascita di affiatate squadre di lavoro.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.