Il Credit Suisse rende accessibili online tutte le informazioni bancarie dei clienti del gruppo.
Una missione da 007 per scoprire il colpevole, visto che tra i clienti c’è anche Roger Moor.
Meno male che il segreto bancario in svizzera è leggendario. Ma, si sa, con l’avvento dei computer tutto diventa più difficile: soprattutto mantenere i segreti.
Il gruppo Credit Suisse, seconda banca della confederazione elvetica, ha confermato che un problema tecnico aveva reso visibili su Internet i numeri di conto bancario, le operazioni effettuate sui questi conti e gli indirizzi personali dei clienti.
Inoltre, come abbiamo scritto, tra i clienti della banca ci sono anche star del cinema e dello spettacolo.
Tra queste, vittima inconsapevole, Roger Moor.
Sta di fatto che qualche utente avrebbe potuto recuperare informazioni che potevano interessare qualche giornale scandalistico.
Le informazioni, infatti, sono rimaste disponibili per una settimana intera.
Credit Suisse ha confermato l’informazione, precisando che il sito in questione, una piattaforma di test, è stata chiusa.
“Stiamo investigando per determinare come è potuta accadere questa cosa”, ha dichiarato Georg Soentgerath, portavoce della banca svizzera.
Secondo Blick, il quotidiano svizzero che ha reso noto il caso, il problema sarebbe dovuto a un test di trasferimento di dati effettuato da un’agenzia svizzera incaricata della gestione dei diritti d’autore.
Per saperne di più leggete la lettera del Credit Suisse.