Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Creative sopprime la funzione di registrazione radiofonica

19 Ottobre 2006

Creative sopprime la funzione di registrazione radiofonica

di

A causa della pressione dell'associazione dei discografici, Creative si è vista costretta a rimuovere una funzione di archiviazione presente sui suoi lettori Mp3

La Riaa (Recording Industry Assocition of America) ha deciso di coinvolgere le aziende nella sua personale battaglia contro la pirateria musicale. Dopo una serie di pressioni politiche, infatti, è riuscita a convincere Creative a rimuovere la funzione di registrazione radiofonica dai nuovi player Mp3.

Gli ultimi Zen MicroPhoto e Zen Vision M permettevano l’archiviazione di trasmissioni e del flusso audio, ma con il nuovo firmware, presto disponibile sul sito ufficiale del produttore, questo non sarà più possibile. Così anche per le linee future che nel tempo aggiorneranno l’offerta.

In verità la Riaa, che fondamentalmente rappresenta gli interessi dell’industria musicale e quindi tenta una difesa strenua delle proprietà intellettuali, aveva iniziato ad interessarsi al caso denunciando XM Satellite Radio, una piattaforma radiofonica satellitare che consentiva le registrazioni, in real-time, su player portatili compatibili. Creative, quindi, per non rischiare una costosissima causa ha deciso di soddisfare immediatamente le richieste dell’associazione statunitense.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.