La Riaa (Recording Industry Assocition of America) ha deciso di coinvolgere le aziende nella sua personale battaglia contro la pirateria musicale. Dopo una serie di pressioni politiche, infatti, è riuscita a convincere Creative a rimuovere la funzione di registrazione radiofonica dai nuovi player Mp3.
Gli ultimi Zen MicroPhoto e Zen Vision M permettevano l’archiviazione di trasmissioni e del flusso audio, ma con il nuovo firmware, presto disponibile sul sito ufficiale del produttore, questo non sarà più possibile. Così anche per le linee future che nel tempo aggiorneranno l’offerta.
In verità la Riaa, che fondamentalmente rappresenta gli interessi dell’industria musicale e quindi tenta una difesa strenua delle proprietà intellettuali, aveva iniziato ad interessarsi al caso denunciando XM Satellite Radio, una piattaforma radiofonica satellitare che consentiva le registrazioni, in real-time, su player portatili compatibili. Creative, quindi, per non rischiare una costosissima causa ha deciso di soddisfare immediatamente le richieste dell’associazione statunitense.