Il Jukebox Player di Creative, nelle sue due incarnazioni iniziali, ha letteralmente conquistato il mercato dei lettori mp3. L’elemento che ha contribuito più di tutti al successo del device di Creative è senza dubbio la sua estrema capacità, 6 Gigabyte per la prima versione e 20 Gigabyte per la seconda, in grado di garantire centinaia di ore di musica mp3.
Gli unici limiti del vecchio Creative Jukebox Player sono dovuti alle sue dimensioni: in effetti molti hanno trovato arduo definire “portatile” un gadget dalle dimensioni superiori a quelle di un lettore cd portatile e dal peso notevole. Il mercato dei lettori di musica digitale, infatti, richiede un connubio tecnologico difficile: memoria e portabilità.
Il secondo difetto delle prime due versioni del Creative Jukebox risiede nella sua interfaccia di connessione al PC: una semplice porta USB 1.1 in grado di trasformare il processo di trasferimento dati in una lunghissima sessione di attesa.
Alla Creative devono aver imparato dai propri errori: l’imminente versione 3 del più celebre mp3 player al mondo, infatti, risulta estremamente compatta e dotata di una connettività estremamente rapida, pur disponendo dei medesimi 20 Gigabyte di capacità della vecchia versione. Le dimensioni sono estremamente ridotte: 12×13 centimetri, per uno spessore di 3,5 centimetri. Anche il display è stato generosamente allargato e ora dispone di una doppia illuminazione per i cristalli liquidi: blu e verde.
I contenuti tecnologici del lettore sono davvero ricchi: finalmente il Jukebox supporta sia file mp3 che wav e wma a cui è garantita una riproduzione costante e priva di shock, grazie ai 16 Megabyte di RAM di cui dispone il sistema. L’elemento più importante, tuttavia, è senza dubbio la porta Firewire, che permette connessioni ultra-rapide tra computer e lettore. In pochi minuti, così, è possibile colmare gli oltre 20 Gigabyte di capacità dell’hard disk interno. Per chi non è ancora dotato della velocissima interfaccia, è disponibile anche una connessione USB 1.1.
L’uso del lettore si è dimostrato estremamente facile ed intuitivo. La durata delle batterie è stata ottimizzata e ora le unità a ioni di litio garantiscono 11 ore di riproduzione continua. La qualità audio è, come sempre, di alta qualità. Oltre alle funzioni EAX, che garantiscono notevoli manipolazioni del suono, è ora disponibile un efficace compressore audio che normalizza e bilancia automaticamente il volume degli mp3, facendo evitare agli utenti noiosi interventi sui controlli.
Il Creative Jukebox 3 sarà commercializzato entro la fine di giugno e avrà un prezzo di 399 dollari. Quest’ultimo risulta essere molto competitivo, soprattutto se confrontato con il suo più prestigioso concorrente, Apple I-pod. Questo, infatti, è venduto a 399 dollari nella versione con capacità di 5 Gigabyte e a 499 dollari nella versione a 10 Gigabyte.