What Is HTML5? non è solo il titolo di un e-book edito da O’Reilly, ma anche il nome di un video segnalato lo scorso mese su uno dei blog gestiti dal team del browser Opera. In 92 secondi questo filmato (ideato da Topic Simple) esprime in modo comprensibile a chiunque cosa sia HTML5. Un buon testo sull’argomento resta insostituibile, ma se si vuole spiegare questo fenomeno in un minuto e mezzo a chi sia totalmente a digiuno di tecnologia, non riesco a pensare a niente di altrettanto efficace. Per esempio quando si parla di sicurezza:
When video came along, there was no way to integrate it naturally into HTML, so different companies developed their own video players to work around it. These worked OK, but they all were all external plugins, meaning you have to download them and this was, well, annoying and potentially risky.
Le immagini scelte rendono bene i concetti espressi. Più che un appunto è solo una nota ironica quella di chi fa notare che il video sia stato realizzato ricorrendo a Flash e Illustrator.
Sebbene HTML5 sia da considerarsi un’evoluzione della precedente versione 4.01, ha talmente ampliato il suo raggio d’azione aprendosi a decine di altre tecnologie diverse (per una panoramica basta prendere visione della piattaforma web) che non è facile ricondurlo a una precisa definizione.
Ben vengano iniziative come quella di Topic Simple che, sebbene abbia diffuso il video con un evidente fine auto-promozionale, ha comunque fatto dono al pubblico degli appassionati di un piccolo capolavoro di divulgazione.
Il linguaggio è oggi ben più articolato di quanto non fosse alla sua nascita, più di vent’anni fa, tuttavia resta un giocattolo per la mente semplice e affascinante. Questo video aiuta a ricordarlo.