Siamo sicuri che anche per te sia stato un anno lungo e impegnativo, specialmente se hai sentito l’esigenza di migliorarti professionalmente in parallelo al lavoro quotidiano. A noi è andata proprio così.
Ci concediamo qualche giorno di pausa e torniamo lunedì 26 agosto, carichi al solito di novità. Abbiamo già voglia di ripartire e continuare a diffondere competenze digitali come abbiamo fatto fin qui. Però occorre la ricarica.
Ti salutiamo con qualche suggerimento di lettura, ascolto, svago o riflessione, non necessariamente sui temi del digitale. Le vacanze dovrebbero portarci lontano dal solito, aiutandoci a prendere le dovute distanze e nella nostra esperienza questo è doppiamente vero e utile quando si ha a che fare con la Rete e la tecnologia, dove la velocità è estrema e la densità massima.
A presto e sempre grazie per la tua attenzione!
Fabio
Ho solo libri da consigliare e sono tre.
It’s so easy (e altre bugie) è una storia di successo, caduta e rinascita; per chi come me nel 1992 era tra i 70 mila del Delle Alpi, è un libro da leggere.
Il diavolo in Terrasanta: viaggio per terra e per mare da Roma a Gerusalemme mi è molto caro, sia perché quel viaggio lo ho fatto a mia volta a piedi, sia perché con l’autore ho avuto il piacere di camminare su altre strade.
Infine, per chi se lo è perso fino ad ora, agosto potrebbe essere l’occasione di leggere The Game, a mio modo di vedere un libro illuminante sul nostro quotidiano in Rete.
Federica D
Tre consigli in bilico tra inquietudine e attrazione.
- Da leggere: Favola di New York di Victor LaValle. Non farti ingannare dal titolo e invita i mostri a entrare.
- Da ascoltare: in fissa con i podcast? Passione editoria? Prendi coraggio e sfida l’Abisso editoriale.
- Da guardare: il 16 agosto arriva su Netflix la seconda stagione di Mindhunter, binge watching a me!
Giulia
Leggi, ascolta e fai tutto quello che ti piace, l’importante è non smettere anche in estate di alimentare la mente (e bere tanta acqua!). Se però accetti un po’ di consigli, eccoli qui.
Libri: Il cerchio di Dave Eggers, per fantasticare di scenari digitali anche sotto l’ombrellone, e Felicità di Will Ferguson, per conoscere, in chiave ironica e dissacrante, il pazzo mondo editoriale.
Note: tutta la musica New Wave che trovi, su Spotify o tra i vecchi vinili in soffitta, ma soprattutto i The Smiths. This Charming Man è la colonna sonora perfetta per qualsiasi viaggio.
Esperienze: l’Ypsigrock di Castelbuono, in Sicilia. Un appuntamento immancabile se ti piacciono i festival e i castelli medievali.
Federica B
Le mie vacanze saranno un elogio all’ozio e un inno alla noia, da celebrare in riva al mare. Ti presento i miei compagni di viaggio.
Eureka Street, un classico della narrativa europea, una storia di amicizia, di conflitti, di come la vita possa cambiare in un attimo.
Gli archi del Vitamin String Quartet. Una musica che ti culla e ti frulla. Un po’ classica, un po’ rock, un po’ pop.
Quei discolacci de La casa di Carta. (Ok, ha qualche buco di sceneggiatura e non poche ingenuità, ma siamo in vacanza! Possiamo per favore sospendere il giudizio per qualche giorno e mandare giù con gioia ciò che ci viene offerto?)
P.S.: ho una passione per le cartoline brutte. Me ne mandi una?
Lucio
Durante l’anno frequento il mondo virtuale di Runescape, seguo il podcast Racconti dell’associazione culturale Inutile, colleziono tracce di carta, audio, video di Carmelo Bene.
Per queste vacanze ho in programma la riscoperta di Achille Campanile, un po’ di gioco casuale a distanza con gli amici grazie a Battle of Polytopia e voglio provare a registrare senza impegno qualche podcast mio, per capire se il mezzo mi piace.