In queste settimane sono state pubblicate diverse ricerche e statistiche che rivelano una certa vivacità tra gli utenti europei in termini di shopping online. Tra i paesi più forti l’Inghilterra e la Germania, ma anche gli altri crescono con costanza.
Quali siano le preferenze dei consumatori online è una delle informazioni più ricercate e strategiche e quindi si moltiplicano anche i sondaggi su questo argomento.
In Francia Benchmark Group ha svolto un’indagine online tra gli utenti proprio per scoprire i gusti dei francesi che frequentano i negozi del Web.
Sono emerse informazioni interessati e particolareggiate. Tra i prodotti cosiddetti culturali sono i libri gli articoli più acquistati, più dei dischi, dei video e dei biglietti per il cinema. Il libro è peraltro risultato l’articolo più comprato in assoluto.
Tra i prodotti high tech, pochi comprano il cellulare sul Web, ma molti acquistano invece materiale hardware (il doppio del software).
Tra gli acquisti legati ai viaggi svettano i biglietti per il treno e per l’aereo (solo il 16% ha affermato di aver acquistato un pacchetto turistico online). Abbastanza forti sono anche gli acquisti di fiori e vestiti, poco la cosmetica e i prodotti per la casa.
La tabella completa delle percentuali si può trovare sul sito di Le Journal du Net che ha collaborato all’indagine.