FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Corriere.it apre al passato

08 Febbraio 2008

Corriere.it apre al passato

di

Quel che si dice in Rete. Gli archivi aperti del Corriere. L'ignoranza dei neolaureati. Social Network, effimeri e potenti

Corriere apre gli archivi. Con un annuncio del direttore Marco Pratellesi, il Corriere online rende disponibili a tutti il contenuto dei suoi archivi. Antonio Sofi applaude all’iniziativa, così come Luca Conti, che ripercorre gli ultimi passaggi verso un’informazione più libera. Dario Salvelli fa qualche prova, seguito a ruota da Cronachesorprese che osserva anche come gli articoli in archivio raccontino, attraverso la formattazione, un po’ della storia del web.

Un popolo di analfabeti? Un articolo apparso sul sito di Repubblica spiega come i neolaureati italiani abbiano grossi problemi di padronanza della lingua. Parte della colpa secondo LS Graphic Design blog è del ritorno all’oralità e delle nuove tecnologie, che spesso portano all’uso di un linguaggio impoverito. Contaminazioni racconta la sua esperienza da insegnante e Jimmi punta il dito sul nuovo ordinamento scolastico.

La leggerezza dei social network. Partendo da un social network per Vip, Lele Dainesi riflette su quanto questi sistemi creino relazioni effimere, ma di valore.

I PDF da sfogliare. I Googlisti parlano di Issuu, che dietro il nome bizzarro nasconde un’applicazione che permette di condividere PDF e di sfogliarli come se fossero libri.

Vista sull’eee. Non volete rinunciare a Vista nemmeno sul piccolo eeePC? Giovy vi spiega come installare facilmente il sistema operativo Microsoft sul’ultraportatile Asus.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.