Il 2004 sarà ricordato, con ogni probabilità, come l’anno che ha visto l’esplosione e la consacrazione della tecnologia Wi-Fi sul mass market.
Negli Stati Uniti è già una realtà, soprattutto in luoghi con grande afflusso di pubblico come gli aeroporti e i grossi centri commerciali, in Europa siamo ancora un passo indietro, ma l’ultimo accordo fra BT e McDonald’s lascia intravvedere interessanti novità per il futuro e, perché no, un possibile pareggio.
BT, colosso anglosassone delle telecomunicazioni, ha stretto una partnership con la più nota catena di fast food esistente, per dotare tutti i ristoranti McDonald’s del Regno Unito di connessioni wireless a banda larga.
Grazie all’attivazione di questo servizio, e al pagamento di un forfait mensile, si avrà libero accesso al Web, all’interno dei numerosi McDonald’s, semplicemente utilizzando il proprio portatile. Va anche considerata la presenza, sempre nel Regno Unito, di numerose stazioni ferroviarie e pub già dotati del sistema BT wireless.
BT dispone, infatti, di almeno 1700 postazioni già installate in tutto il Regno Unito: McDonald’s farà parte, così, di un network comprendente attualmente Hilton Hotel, Costa Coffee e un buon numero di Conference Center.