La Rete oggi ha assunto un ruolo sempre più importante nella costruzione della corporate identity. Negli ultimi anni i siti si sono trasformati da brochure online a spazi virtuali di relazione con la marca. Il concept del sito è un passaggio fondamentale per diffondere il brand in modo omogeneo. A partire dall’idea, dalla strategia di comunicazione, dagli obiettivi di business, il concept designer definisce e costruisce in ogni momento la relazione con l’utente. Un progetto efficace di identità digitale genera notorietà, riconoscibilità e con il tempo valore.
Il concept è quindi il punto di partenza della creatività. Prima del Web design o del content design, l’idea si traduce in un documento di concept, appunto, che delinea la forma che la marca prenderà in rete e l’attenzione che l’utente le accorderà. Il concept si riflette poi all’intero progetto del sito: dalla creazione dell’albero di navigazione alla fase produttiva e di aggiornamento. Responsabile di questo è il concept designer, ruolo per cui le Web agencies adottano anche denominazioni diverse. Questi professionisti provengono spesso da una formazione umanistica e in buona parte si tratta di donne. Accanto alla creatività, alla cultura del progetto, alle conoscenze di marketing e comunicazione il bagaglio del concept designer può essere arricchito da un’esperienza di apprendimento specifica. Ateneo Multimediale propone un corso di due giornate, giovedì 18 e venerdì 19 luglio, dedicato al Web concept design. Il corso che prevede momenti teorici e pratici e spazi per il confronto, è organizzato in collaborazione con Grey Interactive, network internazionale nella comunicazione interattiva. In aula Sandra Farisano e Matteo Abbà, Senior Concept Designer in Grey Interactive.
Il corso è rivolto naturalmente a concept designer ma anche a project manager, content manager o Web designer che vogliono acquisire competenze mirate. Anche sul versante aziendale la proposta può essere utile al personale marketing e comunicazione per ottimizzare la presenza in Rete dei propri marchi.
Corso Web concept design – IV edizione
Data: giovedì 18 – venerdì 19 luglio 2002
Orario: h. 9-13/14-18
Docenti: Sandra Farisano e Matteo Abbà – Senior Concept Designer, Grey Interactive
Costo: 775 euro + Iva
Programma dettagliato e curriculum docente pubblicato sul sito
Coordinamento didattico: Elena Frigoli [email protected]
Sede: Ateneo Multimediale. Viale Monza. 259 (MM1 PRECOTTO), 20126 MILANO
Tel.: 02 2576551 Fax 02 27000296