Home
Con Yahoo! la ricerca Web si fa via SMS

11 Luglio 2005

Con Yahoo! la ricerca Web si fa via SMS

di

Il portale Internet americano Yahoo! lancia un servizio che permette agli utenti americani di effettuare ricerche via SMS sul suo motore di ricerca

Questo nuovo tool è stato realizzato, soprattutto, per fare concorrenza a una identica offerta di Google, già attiva da qualche tempo per Usa e Gran Bretagna. In ottobre scorso, infatti, Google, primo motore di ricerca sul Web, aveva lanciato il suo servizio che permette agli utenti di telefoni e apparecchi mobili in generale di accedere a ricerche sul Web attraverso la tecnologia SMS.

La società americana Yahoo!, ha inoltre segnalato che sta estendendo l’utilizzo del suo motore di ricerca ai cellulari, mentre era finora disponibile soltanto su smartphone come Treo di PalmOne. Adesso il servizio dovrebbe invece funzionare su qualsiasi telefonino dotato di un display a colori.

Andando verso gli apparecchi mobili, i motori di ricerca su Internet sperano di aumentare i loro redditi, permettendo agli utenti di accedere ai loro servizi con o senza computer: “Vogliamo rafforzare le nostre relazioni con i nostri clienti, su PC e non”, ha dichiarato Thad White, incaricato dei servizi mobili di Yahoo!.

I due motori di ricerca rivali utilizzano entrambi scorciatoie per ridurre il tempo necessario a evadere una richiesta. Così, per ricercare un pub, l’utente invia un SMS inserendo il codice 92466, che corrisponde alle lettere che compongono il nome Yahoo!, sulla sua tastiera del cellulare, seguito dal messaggio “pub 94104” per ottenere un elenco dei locali che corrispondono a questo codice postale.

Ma, secondo White, con Yahoo! contrariamente a quanto accade con Google, l’utente non ha bisogno di lanciare una seconda volta la sua richiesta per aggiornare l’elenco delle risposte date dal motore.

Il motore di ricerca via SMS di Yahoo! è già disponibile per i clienti degli operatori mobili americani Cingular, Sprint e Verizon.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.