Home
Con Qflix il film si compra al chiosco

19 Febbraio 2007

Con Qflix il film si compra al chiosco

di

Un nuovo programma di certificazione permetterà la diffusione di chioschi automatizzati per la masterizzazioni on-fly di film

Qflix è un sistema che permetterà di superare gli attuali limiti imposti dalla criptazione CSS (Content Scramble System) che nella maggior parte dei casi costringe gli utenti a riprodurre i file acquistati solo sui PC e non sui player da salotto.

Di fatto i player, i media e i servizi di download che mostreranno l’icona Qflix permetteranno il cosiddetto «purchase, download, and burn»: insomma, tutti gli operatori del settore potranno rendere interoperabili i loro prodotti nel rispetto delle licenze proprietarie e delle esigenze dell’utenza.

Nei prossimi mesi saranno resi disponibili due programmi specifici: il Qflix consumer e il Qflix Pro per il segmento business. Qflix Pro permetterà alle società del settore video di realizzare copie DVD nel rispetto degli ordini online, riducendo i costi per un eventuale magazzino tradizionale. Inoltre, sarà possibile creare dei chioschi automatizzati, da posizionare nei negozi o nei centri commerciali, che con un archivio elettronico permetteranno l’acquisto di masterizzazioni on-fly. In pratica, i clienti potranno selezionare a display il titolo preferito e poi ritirare immediatamente una sua versione su supporto ottico «fresca» di masterizzazione.

La certificazione del programma Qflix consumer, invece, consentirà ai produttori di DVD recorder e di media, insieme alle piattaforme online, di realizzare soluzioni sicure ed interoperabili per l’ambiente domestico: insomma prodotti hardware di ogni genere capaci di riprodurre i contenuti scaricati dal Web.

«I nostri chioschi automatici per la fotografia digitale hanno rivoluzionato il mondo della stampa. Con Qflix faremo lo stesso, ma questa volta nel segmento home-video», ha spiegato Stephen Giordano Jr., presidente di Lucidiom.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.