Home
Con Opera si naviga a comando vocale

27 Marzo 2004

Con Opera si naviga a comando vocale

di

La realizzazione della tecnologia multimodale di IBM è pronta: Access'NetFront e Opera saranno i primi a disporne. Microsoft, intanto, si allontana dagli standard del Web e propone la sua soluzione

La partnership era stata siglata a metà del 2002: il norvegese Opera ed IBM si univano nello sviluppare un browser multimodale, che combina la voce e altri sistemi d’interazione combinati con l’interfaccia visiva.

Quasi due anni più tardi, il lavoro è terminato. IBM ha integrato la tecnologia multimodale nel browser Opera così come in Access’NetFront, navigatore per Pocket PC e terminali mobili. Il sistema è strutturato per gestire la combinazione di molti metodi d’utilizzo diffrenti (tastiera, voce, schermo tattile) durante la medesima sessione Internet, a condizione, ovvio, che il sito Web richiami, dal lato server, la tecnologia di IBM.

Questa soluzione è principalmente rivolta agli utenti “mobili”, che avranno così il vantaggio di navigare più semplicemente sui siti senza i problemi legati all’assenza di tastiera.

Per realizzare questa interazione e gestire azioni e reazioni dei navigatori Web, sono integrati e combinati tra loro due librerie XML: VoiceXML e XHTML. Battezzato X+V, il risultato è stato sottoposto al W3C da Motorola, Opera e IBM.

Opera ha annunciato che la nuova versione (quella che include il software di IBM) del suo browser sarà disponibile gratuitamente in download entro alcuni mesi.

Microsoft, dal canto suo, presenta al pubblico americano il Microsoft Speech Server 2004. Questo software di riconoscimento vocale è destinato sia a Windows, sia a Internet Explorer.

Ma, laddove IBM ha scelto di utilizzare gli standard del Web definiti dal W3C per sviluppare il suo sistema, Microsoft ha preferito una soluzione proprietaria.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.