ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Con i nuovi Athlon 4 e Duron per portatili, Amd manda in pensione i K6-2

22 Maggio 2001

Con i nuovi Athlon 4 e Duron per portatili, Amd manda in pensione i K6-2

di

Amd brucia Intel annunciando due nuovi processori destinati al mercato dei sistemi portatili. Compaq, a tempo di record, annuncia il primo portatile equipaggiato con il nuovo processore Duron

Amd era rimasta indietro nel campo dei processori per portatili e molti produttori cominciavano a non gradire più il K6-2, unica alternativa ai Celeron economici di Intel. Amd ha quindi presentato di recente due nuovi processori per sistemi portatili che offrono prestazioni notevoli a un prezzo concorrenziale. Il processore Amd Athlon 4 si rivolge al segmento dei prodotti a elevatissime prestazioni, mentre l’Amd Duron è destinato al mercato dei sistemi economici, direttamente in competizione con i processori Celeron di Intel. Ecco le particolarità tecnologiche e le prestazioni di questi due nuovi processori.

Il processore Amd Athlon 4 fa uso di una nuova architettura che integra una cache formata da ben 384 Kb, 256 Kb di secondo livello e 128 Kb di primo livello. Amd, inoltre, propone un nuovo set di istruzioni dedicate alle funzioni multimediali e al risparmio energetico. Il nuovo Athlon 4 contiene infatti il set di istruzioni 3Dnow! Professional, per l’implementazione di funzioni multimediali avanzate, e la tecnologia AMD PowerNow!, che prolunga la durata della batteria fino al 30%.

L’Amd Duron contiene invece una cache più piccola, complessivamente 192Kb, ma supporta il set di istruzioni Amd 3Dnow! Professional, che consentono di ottenere delle ottime performance multimediali nei sistemi portatili più economici. Anche in questo processore non mancano le funzionalità legate al risparmio energetico. Entrambi i processori sono prodotti con la tecnologia in rame di Amd da 0,18 micron.

La tecnologia Amd PowerNow! può prolungare significativamente la durata della batteria di un Pc notebook e comprende elementi hardware e software che permettono di usare il processore a diverse frequenze e tensioni di alimentazione, da scegliere attraverso un semplice pannello di controllo. Questa e altre funzionalità sono contenute nel nuovo notebook proposto a tempo di record da Compaq. Spendendo circa quattro milioni è possibile acquistare un portatile Presario 1210EA con Amd Athlon 4 a 850 MHz e dotato di 128 Mb, hard disk da 10 Gb, lettore Dvd, porta Ethernet 10/100 e display 14,1″ Tft. Comunque, tra qualche mese il prezzo dei computer portatili equipaggiati con questi nuovi processori scenderà notevolmente e forse potremo acquistare dei notebook dotati del nuovo Amd Duron spendendo meno di due milioni.

Quanto costano questi nuovi processori ai produttori? Per lotti da mille pezzi, il processore Amd Athlon 4 viene venduto al prezzo di 425, 350, 270 e 240 dollari rispettivamente per le versioni da 1 GHz, 950 MHz, 900 MHz e 850 MHz. Le versioni a 850 MHz e 800 MHz del processore Amd Duron sono vendute rispettivamente a 197 e 170 dollari. I vecchi Amd K6-2 quindi sono destinati ad andare in pensione.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.