Risparmia il 20% su tutti i corsi

Iscriviti con il codice sconto 1POSTOALSOLE, ma attenzione: può essere usato solo 50 volte

Approfittane subito
Home
Comunicare un lancio online nel modo più efficace

01 Agosto 2022

Comunicare un lancio online nel modo più efficace

di

Il successo nel comunicare un lancio online si raggiunge con l’ascolto del destinatario, la comprensione dei suoi bisogni, la lettura delle sue emozioni.

FAQ su come comunicare il lancio online di un prodotto o un servizio in modo coinvolgente

  1. Che cosa vuol dire comunicare un lancio online?
  2. Quali sono i passi necessari?
  3. Come si definisce il pubblico di un lancio online?
  4. Come si costruisce un messaggio coinvolgente?
  5. Come rendere riconoscibile un messaggio attraverso i media digitali?

Che cosa vuol dire comunicare un lancio online?

Comunicare un lancio online è innanzitutto operare sul piano razionale e quindi presentare efficacemente sui canali di comunicazione scelti il perché vale la pena di prendere in considerazione un certo prodotto o servizio. Questo presuppone una conoscenza del prodotto e del pubblico di riferimento.

Ma è sommamente importante e primario anche lavorare anche sul piano emotivo e modulare i nostri messaggi in modo che sappiano suscitare emozioni positive nelle persone che li leggono. Ciò implica, come già detto, una conoscenza del pubblico di riferimento e anche dei meccanismi di comunicazione più adatti a suscitare la risposta emotiva che desideriamo.

Se convinciamo sia razionalmente sia emotivamente le persone che ci leggono, la vendita (l’adozione del servizio, comunque l’obiettivo prefissato) è garantita.

Torna all’inizio.

Quali sono i passi necessari?

La parte più marketing della comunicazione di un lancio online è piuttosto classica. Partendo da quanto abbiamo detto nella risposta precedente, confezioniamo una narrativa coinvolgente e convincente, prepariamo un piano di pubblicazioni, troviamo le parole chiave, seguiamo i feedback, aggiustiamo il tiro eccetera.

È più interessante soffermarsi su quello che riguarda la nostra preparazione di un messaggio che susciti le giuste emozioni. È il frutto di un lavoro che avviene preventivamente e riguarda, per esempio, l’uso dei metodi etnografici applicati al popolo della rete. L’etnografia digitale ci aiuta a percepire come sono composte le tribù virtuali della rete, che sentimenti le uniscono e le dividono, quali sono – appunto – le emozioni che governano l’azione e i giudizi delle persone.

Dopo avere maturato una conoscenza dal pubblico dal punto di vista emotivo, possiamo confezionare una narrazione davvero capace di toccare le persone intimamente e suscitare le reazioni che desideriamo.

Torna all’inizio.

Leggi anche: Emozionare oltre lo schermo per creare narrazioni

Come si definisce il pubblico di un lancio online?

Si lavora essenzialmente mettendosi in ascolto. In questa fase è più importante porre attenzione alla voce degli altri, prima di fare sentire la nostra.

È in questa fase di preparazione del terreno che si raccolgono small data e insight e si identificano gli elementi che renderanno unico e specifico il messaggio per il nostro pubblico.

Torna all’inizio.

Come si costruisce un messaggio coinvolgente?

Per fare in modo che l’interesse del pubblico intorno a un progetto, un servizio o un prodotto lieviti senza sgonfiarsi dopo pochi secondi è necessario cambiare la prospettiva usuale.

Anziché giocare sulla USP, la unique selling proposition, con una comunicazione orientata al prodotto bisogna sfruttare la ESP, l’emotional selling proposition, mettendo in primo piano l’emozione che si può provare con quel bene o servizio.

Saper emozionare tramite il riconoscere i bisogni, le aspettative e le sensazioni delle persone che vogliamo intercettare online, aiuta a costruire contenuti e messaggi migliori.

Torna all’inizio.

Come rendere riconoscibile un messaggio attraverso i media digitali?

Se lavoriamo correttamente come già accennato e costruiamo una narrazione capace di raggiungere emotivamente un pubblico grazie alla conoscenza che ne abbiamo accumulato, certamente ci sono tutti i presupposti per essere riconoscibili e distinguersi.

Ogni particolare è poi da considerare: conosciamo, per esempio, l’impatto emotivo dei colori sulle persone? Impiegare i colori giusti nella nostra comunicazione sembra un dettaglio e invece è fondamentale.

Soppesiamo ogni elemento della nostra narrativa e prepariamolo perché susciti la risposta emotiva che vogliamo. La chiave è questa.

Torna all’inizio.

Immagine di apertura di Maayan Nemanov su Unsplash.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Corsi che potrebbero interessarti

Tutti i corsi
Comunicare un lancio online – Copertina Corso Online

Comunicare un lancio online - Che Funziona

con Alice Avallone

Hai tra le mani un progetto ma non sai da dove iniziare per creare un lancio di successo?  Con Alice Avallone imparerai a capire e sfruttare gli small data per creare un lancio che ti permetterà di comunicare il tuo progetto con attenzione e sensibilità.

99,00

Data di inizio:
25/10/2022