RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Computer game contro i pericoli di Internet

07 Febbraio 2000

Computer game contro i pericoli di Internet

di

Arriva dal governo Canadese un nuovo computer game che dovrebbe allertare i minori sui possibili pericoli derivanti dalla navigazione in Internet. Chiamato ‘Missing’, il gioco propone la storia di Zack, adolescente che scompare dalla circolazione dopo aver incontrato dal vivo un adulto con cui era divenuto amico in una chat room. I giocatori possono così imparare in dettaglio come comportarsi una volta online per evitare di finire in situazioni simili.

Il computer game è in corso di distribuzione a istituti scolastici e biblioteche in tutto il Canada, e include un’apposita guida per genitori e insegnanti insieme a un video sui tentati rapimenti a seguito di incontri online con interviste alle vittime. Presentato ai giornalisti dal Ministro della Giustizia, il gioco ha come target soprattutto i ragazzi compresi tra 8 e 14 anni, ed è stato realizzato da un’azienda di Vancouver sotto la sponsorizzazione sia di autorità provinciali e federali sia di entità private.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.