Home
Compie un anno Mosaico, il primo software gestionale open source italiano

27 Marzo 2003

Compie un anno Mosaico, il primo software gestionale open source italiano

di

Il 26 marzo dello scorso anno nasceva Mosaico, il primo software gestionale italiano open source. Un programma per la gestione operativa della piccola e media impresa, completamente gratuito, senza costi di licenza, personalizzabile e scaricabile liberamente.

Ad un anno dal lancio, Mosaico dimostra il crescente interesse degli utenti verso la filosofia dell’open source e le sue possibilità d’utilizzo.
In 12 mesi di lavoro, il team Mosaico ha raccolto intorno al suo progetto una comunità di oltre 400 utenti, per una media giornaliera di 6.000 visitatori unici per un totale di 32.000 page views al giorno.

Sono tanti anche gli utenti che hanno deciso di diventare partner certificati del gestionale, ad oggi oltre 40. Semplicemente partecipando ad uno dei seminari di certificazione organizzati dal team Mosaico, questi utenti hanno acquisito nuove competenze da proporre ai loro clienti e contribuiscono allo stesso tempo alla diffusione del software e dei suoi codici sorgente.

“Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti – afferma Carlo Cassinari, ideatore e responsabile del progetto Mosaico – L’idea che ci ha guidato fin dall’inizio, quella di sviluppare il primo software gestionale scaricabile gratuitamente dalla Rete, è nata da due presupposti che ancora oggi sono il perno del nostro lavoro: la convinzione che la filosofia dell’open source sarà sempre più parte integrante del mondo dell’Information Technology, e che, per essere protagonisti della nuova “era open”, bisogna sapere offrire all’utente molto di più che un prodotto”.

Una filosofia che poggia su due cardini: qualità del servizio e personalizzazione, perché ogni realtà aziendale è diversa dalle altre e richiede attività di personalizzazione molto profonda.

Ad un anno dal lancio, Mosaico annuncia l’imminente uscita della nuova versione del gestionale, Mosaico 6.1.0, che sarà arricchita di molte funzionalità per rendere sempre più veloce e semplice la gestione e il controllo dell’azienda.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.