Il vicepresidente della divisione PC di Compaq ha confermato che l’azienda commercializzerà entro l’anno prossimo diversi modelli di telefoni cellulari “intelligenti”, basati su Windows CE e in grado di navigare in Internet.
Si tratterà di terminali che integreranno anche un’agenda elettronica, un browser e un programma per la posta elettronica e dovrebbero essere commercializzati in un primo momento solo in Europa dove GSM è uno standard di fatto, mentre negli Stati Uniti esistono diversi sistemi di telefonia cellulare come il CDMA, una frammentazione che pone problemi nella diffusione di apparecchi di questo tipo.
La frontiera tra telefono cellulare e computer si fa sempre più indefinita. In particolare l’integrazione tra agende elettroniche e telefono sembra una strada vincente che molti costruttori stanno seguendo e non solo nel campo della telefonia cellulare. La coreana Samsung ha già presentato un suo telefono via cavo equipaggiato di uno schermo LCD a colori e di una tastiera. Anche l’organizer più diffuso, il PalmPilot, integra ormai funzioni GSM grazie ad un accordo sottoscritto con Alcatel.