Offerta lampo: ebook -50%

Best seller per affrontare crisi e cambiamento, a metà prezzo dal 24 al 31 maggio

Scopri l'offerta
Home
Commissione USA per analizzare la didattica via Web

16 Febbraio 2000

Commissione USA per analizzare la didattica via Web

di

Si è insediata negli Stati Uniti la speciale commissione governativa che studierà le esperienze di didattica a distanza basate su siti Web. I lavori si estenderanno per un periodo di …

Si è insediata negli Stati Uniti la speciale commissione governativa che studierà le esperienze di didattica a distanza basate su siti Web. I lavori si estenderanno per un periodo di 10 mesi, nel corso dei quali si terranno audizioni e sessioni varie per verificare le effettive potenzialità di Internet quale strumento educativo. La commissione è stata creata in particolare per poter stendere una serie di consigli motivati a legislatori ed educatori. Il rapporto finale, da presentarsi al Congresso e al presidente, è previsto per il prossimo mese di novembre.

L’iniziativa dovrebbe altresì rivelarsi utile all’interno della prossima discussione nelle aule parlamentari del cosiddetto Elementary and Secondary Education Act. È anche prevista l’attivazione di un apposito sito Web in cui poter avere confronti e discussioni sulle migliori per strategie d’apprendimento e quant’altro. I membri della commissione dichiarano di volersi anche occupare del gap socioeconomico che taglia fuori scuole e individui che non possono avere accesso alla tecnologia adeguata. Secondo alcuni parlamentari, a breve termine i modelli di educazione basati sul Web potrebbero influenzare notevolmente, o finanche minacciare, le strutture didattiche più tradizionali. Tra queste, le entità autorizzate al rilascio dei diplomi, l’accredito dei corsi a livelli statale e locale, le priorità dei fondi stanziati ai vari istituti.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.