REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Come nasce il museo perfetto

09 Ottobre 2008

Come nasce il museo perfetto

di

Perché l'Italia, che ha sul suo territorio più del 50% dei beni culturali del pianeta, non riesce a trasformarli nel carburante decisivo per una grande industria culturale, dei servizi e del turismo? Mario Ricciardi, già presidente e direttore del Museo del Cinema di Torino, ha qualche idea in proposito

Lo straordinario successo del Museo Nazionale del Cinema a Torino, oggi uno dei primi dieci musei italiani per affluenza di pubblico, indica come sia possibile fare di un museo un’impresa culturale (e scienze e tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno un ruolo non secondario). Mario Ricciardi, già presidente e direttore di questa istituzione piemontese, oltre che docente al Politecnico di Torino, ha raccontato la sua esperienza nel libro Il museo dei miracoli. Attraverso l’analisi dell’esemplare caso torinese, di cui rivela anche aspetti poco noti, Ricciardi mette in luce i meccanismi coinvolti nella formazione e gestione non solo di un’istituzione museale, ma più in generale di tutte le iniziative del mondo culturale. Lo abbiamo incontrato nei giorni scorsi, e gli abbiamo chiesto di raccontarci – nella videointervista che segue – il senso del libro e di offrirci qualche anticipazione dei contenuti.

Videointervista a Mario Ricciardi

Videointervista a Mario Ricciardi

Guarda l’intervista su YouTube

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.