Home
Come far tornare i consumatori sul sito

13 Settembre 2001

Come far tornare i consumatori sul sito

di

Secondo una recente indagine dedicata ai siti di e-retail, le informazioni dettagliate sui prodotti e i consigli personalizzati sono fondamentali per riuscire a far tornare i consumatori su un sito.

L’indagine, intitolata “Back to Basics: Enhancing User Experience at Low Cost”, è stata svolta da Jupiter Media Metrix e ha sottolineato come i servizi al consumatore più graditi siano realizzabili a costi relativamente contenuti.

L’indagine rileva che il 59% del campione ritiene che l’informazione esaustiva sui prodotti e i servizi in vendita sia una delle ragioni principali di apprezzamento del sito. Per il 26%, inoltre, ricevere consigli personalizzati rappresenta un valore aggiunto all’esperienza di acquisto on line. Soltanto il 12% ha ritenuto prioritaria la capacità di un sito di offrire modalità di acquisto su dispositivi mobili.

Ovviamente tra i fattori che hanno il potere di far tornare i consumatori troviamo anche la velocità di caricamento del sito e le iniziative promozionali sui prezzi. Il 36%, inoltre, ha dato molta importanza alla possibilità di personalizzare il layout delle pagine principali e il 31% ritiene che la presenza di chat o forum sia molto importante e che spesso rappresenti la ragione principale di una seconda visita sul sito.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.