L’indagine, intitolata “Back to Basics: Enhancing User Experience at Low Cost”, è stata svolta da Jupiter Media Metrix e ha sottolineato come i servizi al consumatore più graditi siano realizzabili a costi relativamente contenuti.
L’indagine rileva che il 59% del campione ritiene che l’informazione esaustiva sui prodotti e i servizi in vendita sia una delle ragioni principali di apprezzamento del sito. Per il 26%, inoltre, ricevere consigli personalizzati rappresenta un valore aggiunto all’esperienza di acquisto on line. Soltanto il 12% ha ritenuto prioritaria la capacità di un sito di offrire modalità di acquisto su dispositivi mobili.
Ovviamente tra i fattori che hanno il potere di far tornare i consumatori troviamo anche la velocità di caricamento del sito e le iniziative promozionali sui prezzi. Il 36%, inoltre, ha dato molta importanza alla possibilità di personalizzare il layout delle pagine principali e il 31% ritiene che la presenza di chat o forum sia molto importante e che spesso rappresenti la ragione principale di una seconda visita sul sito.