Pulisci le monete dalla loro patina di invecchiamento
Osserva alcune monete di rame, per esempio quelle da 1, 2 o 5 centesimi di euro: se appaiono vecchie è perché hanno subìto un cambiamento che le ha rese opache. Questo cambiamento è detto reazione chimica.
Se vuoi ridare brillantezza alle monete, puoi provare a rinnovarle con un’altra reazione chimica.
- Usa una matita e una molla fermacarte per appendere una vecchia moneta su un bicchiere. Assicurati che la moneta sia ben fissata.
- Aggiungi del succo di frutta fino a coprire metà della moneta. Puoi provare con succhi diversi per capire quale funzioni meglio.
- Dopo 30 minuti, togli la moneta e risciacquala con acqua. La metà inferiore è molto più pulita! Ricordati di buttare il succo quando hai terminato l’esperimento.
Acidi che sciolgono
Quando le monete appaiono vecchie, significa che il rame ha reagito con l’ossigeno nell’aria formando uno strato di ossido di rame. Gli acidi, anche se deboli come l’acido citrico contenuto nel succo di frutta, sono in grado di sciogliere l’ossido di rame.
L’acido citrico reagisce con l’ossido di rame rimuovendolo dalla moneta.
Sperimenta con gli acidi deboli che trovi a tavola
Con quali altri liquidi puoi pulire una moneta? Ketchup? Aceto? Anche le bevande gassate contengono acidi, ma molto deboli: potresti dover lasciare le monete in ammollo tutta la notte per ottenere un buon risultato.
Parti di questo articolo sono tratte da Come diventare uno scienziato.
Vuoi avvicinarti all’ingegneria e provare a costruire un muro di zollette di zucchero?