Home
Come diventare editori digitali

08 Aprile 2002

Come diventare editori digitali

di

Organizzato dall'AIE, l'Associazione Italiana Editori, il 18 e 19 Aprile si terrà a Milano, in Via delle Erbe 2, un corso intitolato "e-Book", ovvero teoria e pratica di redazione digitale.

L’obiettivo del corso è quello di dare un inquadramento specifico del mercato degli e-book, delle tecnologie e dei formati disponibili e di fornire indicazioni operative per la realizzazione effettiva di un e-book. Il corso sarà suddiviso in due parti:
Durante la prima parte introduttiva (4 ore), verranno discussi i canali di distribuzione, i supporti di visualizzazione ed i relativi formati di file disponibili, nonché alcuni dei modelli di business adottati dagli editori attivi in questo segmento di mercato. Verranno inoltre illustrate le tecnologie disponibili per la protezione dei contenuti digitali. L’obiettivo di questa parte del corso sarà quello di delineare un quadro d’insieme del settore.
La restante parte del corso (12 ore) sarà dedicata a fornire tutte le informazioni necessarie ad implementare un flusso di lavorazione che porti alla realizzazione di un e-book. In particolare l’attenzione verrà focalizzata sui tre principali formati (PDF, Microsoft Reader, Peanuts Press) disponibili per le piattaforma PC/Mac/Palmari, identificando per ciascuna di esse differenze ed opportunità offerte. Saranno inoltre fornite indicazioni base di redazione digitale e verrà presentato l’iter di lavorazione da seguire per la realizzazione di un e-book a partire da un documento word.
Target del corso: case editrici varia, scolastiche, professionali e universitarie, studi editoriali
Ruoli aziendali: direttori editoriali, redattori, responsabili ufficio tecnico, grafici impaginatori

Maggiori informazioni e per iscrizioni.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.