Sophos, società britannica che si occupa di sviluppare soluzioni destinate alle imprese, al settore education e alla pubblica amministrazione per la protezione dalle minacce informatiche, hacomunicato che i suoi SophosLabs hanno rilevato la circolazione di uno spam che offre una copia gratuita del romanzo Il Codice Da Vinci dello scrittore Dan Brown, a condizione che l’utente si iscriva ad un club di fans del libro.
La proposta è: «Venite a leggere gratuitamente il grande successo letterario di cui tutti stanno parlando, prendi una copia gratuita de Il Codice Da Vinci, più cinque altri bestseller, per soli 99 centesimi». Se l’internauta abbocca, viene indirizzato su un sito Web di cui non si conosce ancora esattamente lo scopo. «Questa campagna spam su Il Codice Da Vinci dirotta i destinatari su un sito internet che è stato registrato meno di un mese fa, una prova che dovrebbe suonare immediatamente come un campanello d’allarme spam. Al momento non è chiaro lo scopo del sito internet appositamente creato, ma di certo non è quello di offrire copie gratuite ai visitatori», ha affermato Walter Narisoni, Security Consultant di Sophos Italia.
Narisoni aggiunge che bisognerebbe ostacolare questo tipo di minaccia diffusa via Web e le società che se ne servono a danno dell’utente e «se si riceve una proposta commerciale non richiesta il nostro consiglio è: non aprirla, non rispondere e soprattutto non comprare». Sophos ha da poco condotto un sondaggio dal quale è emerso che il 9% degli utenti ha acquistato merci vendute via spam, dato ancora troppo alto, che dovrebbe stimolare gli internauti a essere pronti e attenti quando ricevono posta contenente l’offerta gratuita di un prodotto, che, proprio per il fatto di essere gratis, attira l’attenzione.