Home
CNN TURK, canale TV per le news 24 ore su 24

19 Ottobre 1999

CNN TURK, canale TV per le news 24 ore su 24

di

CNN TURK è la joint venture tra Turner Broadcasting Systems International e il gruppo turco Dogan Medya Grubu che ha iniziato a operare un canale di notizie TV attivo 24 ore su 24 interamente in turco. Basato a Istanbul e gestito da giornalisti locali, il canale ha pieno accesso ai dispacci di CNN International Networks e aggiorna le news ogni mezzora, oltre a produrre in ambito locale talk show e una serie di programmi su cultura, scienza, business.

Una scelta strategica quella della CNN, secondo i diretti responsabili, essendo la Turchia posizionata al crocevia tra Europa e Asia, un’importante regione ancora poco coperta dai media, tradizionali e non. Tra l’altro, molti residenti dell’area delle ex-repubbliche sovietiche, quali Azerbaijan e Turkmenistan, capiscono il turco. L’iniziativa è infatti finalizzata anche al tentativo di raggiungere gli oltre 100 milioni di persone che parlano turco sparse nel mondo.

CNN TURK sarà il secondo canale TV dedicato 24 ore alle news in Turchia, dove è già attiva l’entità privata NTV. Lo scorso anno CNN aveva lanciato un similare canale in Spagna, CNN Plus.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.