CNN TURK è la joint venture tra Turner Broadcasting Systems International e il gruppo turco Dogan Medya Grubu che ha iniziato a operare un canale di notizie TV attivo 24 ore su 24 interamente in turco. Basato a Istanbul e gestito da giornalisti locali, il canale ha pieno accesso ai dispacci di CNN International Networks e aggiorna le news ogni mezzora, oltre a produrre in ambito locale talk show e una serie di programmi su cultura, scienza, business.
Una scelta strategica quella della CNN, secondo i diretti responsabili, essendo la Turchia posizionata al crocevia tra Europa e Asia, un’importante regione ancora poco coperta dai media, tradizionali e non. Tra l’altro, molti residenti dell’area delle ex-repubbliche sovietiche, quali Azerbaijan e Turkmenistan, capiscono il turco. L’iniziativa è infatti finalizzata anche al tentativo di raggiungere gli oltre 100 milioni di persone che parlano turco sparse nel mondo.
CNN TURK sarà il secondo canale TV dedicato 24 ore alle news in Turchia, dove è già attiva l’entità privata NTV. Lo scorso anno CNN aveva lanciato un similare canale in Spagna, CNN Plus.