RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Cittadino più informato su trapianti e donazioni

23 Giugno 2006

Cittadino più informato su trapianti e donazioni

di

Più ricca la pagina dedicata ai trapianti e alle cellule staminali sul sito del ministero della Salute

Il sito Web del Centro Nazionale Trapianti (Cnt), luogo in cui non solo l’utente e il cittadino, ma anche pazienti e operatori del settore, possono trovare servizi, dati, video e, in generale, ogni tipo di informazioni specifiche sui trapianti, ha subito un restyling. Il sito, che si trova all’interno del portale del ministero della Salute, è stato arricchito per agevolare e soddisfare pienamente le esigenze del pubblico riscontrate in questi anni dal Centro stesso.

Sono 150 le pagine a cui l’utente può accedere e comprendono sia informazioni a carattere generale, sia contenuti più specifici suddivisi in aree, principalmente tre: organi, tessuti e cellule. Questo per offrire maggiore precisione ed essere ancora più esaurienti in settori di notevole importanza e attualità (come il caso delle cellule staminali, tanto discusso in questo periodo dal punto di vista etico, religioso e scientifico) o per ricevere informazioni dettagliate su eventuali donazioni di organi e trapianti. A riguardo, sul portale l’utente potrà trovare informazioni sul numero dei donatori, disponendo dell’elenco dei registrati, e dei trapianti che sono stati eseguiti.

Sul sito si ha libero accesso all’elenco degli sportelli Asl che registrano le dichiarazioni di volontà consultabili tramite motore di ricerca, all’elenco dei centri di trapianto di midollo osseo su tutto il territorio nazionale e alle normative più importanti. È inoltre consultabile un glossario, una lista dei centri di trapianto divisi inizialmente per regioni di appartenenza e si può accedere alla sezione scrivi all’esperto, all’interno dei Servizi al cittadino, in cui l’utente potrà ricevere via e-mail risposte alle sue domande. Il sito ha dunque l’obiettivo di raggiungere i cittadini meno informati e chiarire eventuali dubbi o curiosità, offrendo un percorso informativo per conoscere meglio il mondo della donazione e del trapianto.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.