RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Cisco avanza in Europa inglobando Pirelli S.p.A.

21 Dicembre 1999

Cisco avanza in Europa inglobando Pirelli S.p.A.

di

Proseguendo con operazioni di sviluppo nell’ambito dei network a fibra ottica in ambito mondiale, Cisco ha acquisito la Pirelli S.p.A. per 2,15 miliardi di dollari in azioni. Quest’ultima viene particolarmente quotata per la produzione di sistemi e soluzioni a livello di componenti ottici. In tal modo Cisco potrà entrare in un settore ancora più specializzato, quello della tecnologia che ricorre a fasci di luce di diverso colore per incrementare la capacità dei network nella trasmissione di segnali vocali e video via Internet.

Cisco prevede l’immediata integrazione dei prodotti ottici della Pirelli con quanto realizzato da altre aziende di settore recentemente acquisite, Moneterey Networks e Pipelinks. L’operazione, che ha già ricevuto il via libera dai consigli di amministrazione di entrambe le società, verrà presto affiancata da un ulteriore investimento di 100 milioni di dollari da parte di Cisco nelle unità di trasmissione ottica sottomarina della stessa Pirelli. Insieme all’ulteriore penetrazione della rete di vendita e assistenza in Europa, l’operazione consentirà a Cisco di acquisire il primato mondiale relativamente alla fornitura di network a fibra ottica per Internet con capacità effettive dell’ordine dei 10 gigabit.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.