REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Circuito di media indipendenti per l’Africa meridionale

20 Settembre 1999

Circuito di media indipendenti per l’Africa meridionale

di

Lanciato ormai quattro anni fa, lo “scambio-news” attivato online dal Media Institute of Southern Africa (MISA) ha consentito la diffusione a costi irrisori di informazioni tra gli abitanti e le comunità locali, cronicamente a corto di risorse economiche atte allo sviluppo di simili servizi. oltre che impossibilitate a sottoscrivere abbonamenti con agenzie regionali o internazionali. Sull’onda del lavoro svolto finora, MISAnet sta per approntare un progetto destinato all’implementazione di un vero e proprio circuito di media indipendenti in tutto il territorio dell’Africa meridionale. L’annuncio è stato dai responsabili dell’organizzazione ai 150 delegati presenti alla conferenza Highway Africa ’99, organizzata dal Rhodes Department of Journalism and Media Studies e dal Nordic-SADC Journalism Centre (NSJ).

Attualmente MISAnet pubblica tra i 300 e i 400 articoli a settimana, con un archivio superiore ai 25.00 pezzi e la diretta partecipazione di 24 entità suddivise in agenzie-stampa e quotidiani. Tra questi, da segnalare il Mail & Guardian (Sud Africa), il Namibian e il Post in Zambia. Da parte sua, MISAnet ridiffonde nel suo circuito i dispacci di Pan African News Agency (Pana) e Inter Press Service (IPS). È inoltre in cantiere una maggiore espansione delle tecnologie Internet per ampliare la base commerciale. L’affiliazione a MISAnet è aperta a tutte le organizzazioni di media indipendenti e ai singoli giornalisti che vi contribuiscono.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.