ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Circuito di media indipendenti per l’Africa meridionale

20 Settembre 1999

Circuito di media indipendenti per l’Africa meridionale

di

Lanciato ormai quattro anni fa, lo “scambio-news” attivato online dal Media Institute of Southern Africa (MISA) ha consentito la diffusione a costi irrisori di informazioni tra gli abitanti e le comunità locali, cronicamente a corto di risorse economiche atte allo sviluppo di simili servizi. oltre che impossibilitate a sottoscrivere abbonamenti con agenzie regionali o internazionali. Sull’onda del lavoro svolto finora, MISAnet sta per approntare un progetto destinato all’implementazione di un vero e proprio circuito di media indipendenti in tutto il territorio dell’Africa meridionale. L’annuncio è stato dai responsabili dell’organizzazione ai 150 delegati presenti alla conferenza Highway Africa ’99, organizzata dal Rhodes Department of Journalism and Media Studies e dal Nordic-SADC Journalism Centre (NSJ).

Attualmente MISAnet pubblica tra i 300 e i 400 articoli a settimana, con un archivio superiore ai 25.00 pezzi e la diretta partecipazione di 24 entità suddivise in agenzie-stampa e quotidiani. Tra questi, da segnalare il Mail & Guardian (Sud Africa), il Namibian e il Post in Zambia. Da parte sua, MISAnet ridiffonde nel suo circuito i dispacci di Pan African News Agency (Pana) e Inter Press Service (IPS). È inoltre in cantiere una maggiore espansione delle tecnologie Internet per ampliare la base commerciale. L’affiliazione a MISAnet è aperta a tutte le organizzazioni di media indipendenti e ai singoli giornalisti che vi contribuiscono.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.