OFFERTA DEL GIORNO

Machine Learning con Python in ebook a 6,99€ invece di 24,99€

Risparmia il 72%
Home
Cina: stop al VoIP

24 Marzo 2006

Cina: stop al VoIP

di

Le nuove licenze per gli operatori che offrono servizi per effettuare telefonate su Internet saranno bloccare fino al 2008

Ormai è certo, la Cina bloccherà l´erogazione del servizio di VoIP per due anni. Non concederà, infatti, agli operatori che offrono servizi simili a SkypeOut, le nuove licenze.

Nel 2007, però, il Ministero delle Telecomunicazioni cinese avvierà la preparazione della prima asta per l´assegnazione di nuove licenze, prevista per il 2008.

Questo è quanto affermato da Wang Leilei, amministratore delegato del portale cinese con sede ad Hong Kong Tom Online, il quale ha recentemente stretto una partnership con Skype per lanciare, per l´appunto, un servizio VoIP per effettuare telefonate su Internet.

Più che il governo, sono soprattutto gi operatori di rete fissa a “storcere il naso” di fronte ad un possibile implemento di tale servizio, per una ragione molto semplice: con l´avvento del VoIp, che avrebbe senza dubbio una diffusione molto ampia, temono di perdere i propri profitti.

Infatti, il Ministero dell´Informazione ha permesso alle due società China Telecom e China Netcom di avviare le sperimentazioni, ma queste hanno rifiutato la proposta. Anzi, China Telecom, colosso statale che controlla il mercato della telefonia fissa e mobile, ha più volte promosso la pubblicazione di articoli minacciosi nei confronti degli utenti di Skype e servizi similari.

Dunque, il vero motivo del blocco da parte del governo è proteggere gli interessi statali nel settore delle telecomunicazioni, quindi salvaguardare gli operatori cinesi di rete fissa che si sentono, giustamente o meno, minacciati dagli operatori presenti in Rete, come Skype.

E pensare che alcune società di ricerca, tra cui Juniper Research, hanno calcolato che, con il servizio di Voice over IP, nel 2010 i profitti in Cina raggiungerebbero 10 miliardi di dollari contro i 600 milioni della rete fissa. Dunque, gli operatori di rete fissa, oggi scettici e riluttanti nei confronti del VoIP, dovranno, a quanto pare, ricredersi.

Attualmente Skype offre a ben 9 milioni di utenti cinesi un servizio gratuito di telefonia computer-to-computer. Le chiamate, però, possono durare al massimo 5 minuti.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Corsi che potrebbero interessarti

Vedi tutti
[cover] Strategie e modelli contrattuali per cedere e acquisire software Corso In aula

Strategie e modelli contrattuali per cedere e acquisire software

Il tuo lavoro è sviluppare software, oppure hai deciso di affidarti a qualcuno per il software che ti serve? È arrivato il momento di preparare un preventivo o di firmare un contratto, ma non sai come comportarti? Il corso di Simone Aliprandi ti viene in aiuto.

349,00

Milano - 20/9/2019

con Simone Aliprandi


Articoli che potrebbero interessarti

Vedi tutti