Home
Cifre sulla lentezza dell’e-commerce europeo

14 Ottobre 1999

Cifre sulla lentezza dell’e-commerce europeo

di

Un sondaggio su 17.000 utenti Internet europei condotto a luglio dalla Forrester Research riporta che, pur essendo alla continua ricerca di ogni tipo di informazioni online, questi restano riluttanti a lanciarsi nello shopping via Web. La ricerca (condotta in Germania, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Svezia) rileva che il 41 per cento di utenti accede a Internet da casa, mentre il 35,5 lo fa dal luogo di lavoro. Quasi l’80 per cento si collega per la e-mail, il 70 per cento ricorre ai search engine, il 45 per cento va direttamente su un sito di un prodotto specifico e il 37 per cento ha fatto ricerche su viaggi e vacanze. Appena il 13 per cento ha usato Internet per intrattenimento.

Un’altra indagine sull’e-commerce condotta da Jupiter Communications riporta che i consumatori europei preferiscono sempre più rivolgersi ad aziende basate in Europa per i propri acquisti online. Gli utenti che così fanno sono passati dal 5 per cento del 1997 all’attuale 15 per cento. Inoltre, l’80 per cento di tali transazioni è avvenuto all’interno dello stesso paese, e i primi cinque prodotti acquistati sono risultati, nell’ordine, hardware, viaggi, libri, musica e software. Il 64 per cento degli interpellati ritiene però i prezzi online più salati di quelli “tradizionali”, mentre il 56 per cento si è dichiarato preoccupato della sicurezza dei dati personali. Elementi che rallentano l’espansione dell’e-commerce europeo: Jupiter Communications prevede che entro il 2003 sarà appena l’11 per cento della popolazione europea a fare regolari acquisti via Internet.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.