3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Chirac sfida Google

21 Marzo 2005

Chirac sfida Google

di

Il presidente francese lancia un progetto di realizzazione di una biblioteca online per contrastare l'idea di Google.

Il presidente francese Jacques Chirac ha chiesto alla Biblioteca Nazionale di Francia di stilare un progetto per mettere in Rete le opere della letteratura europea, in concorrenza con un progetto analogo del motore di ricerca Usa Google.

Chirac ha dato il via libera alla ricerca sul progetto dopo che Jean-Noel Jeanneney, responsabile della Biblioteca Nazionale, aveva espresso preoccupazioni per il fatto che il piano di Google di mettere online alcune delle più grandi biblioteche del mondo potesse favorire la lingua inglese a discapito delle altre, in primis quella francese.

Google, infatti, ha annunciato lo scorso dicembre l’intenzione di scansionare nei prossimi anni milioni di libri e riviste da proporre sul suo popolare motore di ricerca. I suoi partner nel progetto sono le Università di Harvard, Stanford, Oxford e Michigan, oltre alla Biblioteca pubblica di New York.

Chirac ha dunque chiesto a Jeanneney e al ministro della Cultura francese di trovare un metodo per far sì che ” le raccolte di grandi biblioteche francesi ed europee possano essere più rapidamente accessibili via Internet”.

Non è escluso, inoltre, che il presidente francese cerchi il sostengo, nelle prossime settimane, di altri Paesi europei per un più ampio coordinamento, al fine di mettere in Rete il maggior numero di opere letterarie europee.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.