Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Chioschi e-commerce anche in Spagna

16 Settembre 2002

Chioschi e-commerce anche in Spagna

di

La catena di supermercati Carrefour ha proposto in Spagna il servizio di e-corners per l'acquisto online all'interno di alcuni suoi punti vendita

Si tratta di una modalità di e-commerce sperimentata da almeno due anni negli Stati Uniti che, invece, in Europa non è ancora molto diffusa. Si tratta in pratica dell’istallazione di piccoli chioschi multimediali – in questo caso soprannominati e-corners – da cui i clienti possono ordinare via Internet prodotti che non si trovano all’interno del negozio o del supermercato.

Normalmente questi sistemi vengono usati per permettere ai clienti di ordinare merce che è esaurita, non è disponibile nella taglia e nel colore richiesti (nel caso dell’abbigliamento), è fuori dal catalogo del negozio, ecc.

Per il momento sono stati installati quattro e-corners a Madrid e a Pamplona, ma l’intenzione di Carrefour è di estendere il servizio anche agli altri 115 punti.

La sperimentazione prevede una formazione specifica del personale per l’utilizzo di questo nuovo canale distributivo e un ufficio logistico per la fornitura e la spedizione dei prodotti richiesti (il catalogo contiene circa 2000 articoli).

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.