Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Chi ama leggere acquista online

11 Ottobre 2005

Chi ama leggere acquista online

di

Secondo un’indagine di 365 Bookmark, chi acquista libri in Rete è un grande lettore con una media di oltre dieci libri all’anno e una capacità di spesa sopra la media nazionale

L’analisi è stata realizzata da 365 Bookmark, portale e-commerce che raccoglie 180 case editrici appartenenti alla piccola e media editoria italiana, con un catalogo online di più di 16.000 titoli, sui propri utenti.

I dati forniti dai 6.000 utenti registrati sul portale negli ultimi 6 mesi, mostrano un’interessante panoramica sulle abitudini di acquisto e di lettura di chi “naviga” in Internet, e sembra quasi che le sorti di un’Italia che non legge si invertano.

Oltre la metà degli intervistati si dichiara un grande lettore, con una percentuale equamente suddivisa tra chi afferma di leggere “più di 10” o “più di 20” libri all’anno. E i dati mostrano una tendenza in crescita costante sia per la spesa media per ordine, attualmente intorno ai 30 €, sia per il prezzo di copertina dei libri acquistati (cresciuto del 30% negli ultimi 6 mesi).

Non mancano gli ordini dall’estero, circa il 2% del totale: testi universitari italiani e guide turistiche in inglese o nella lingua di provenienza vengono acquistati soprattutto da Germania, Svizzera, Francia e Spagna, mentre dal Sud America e dagli Usa si scelgono libri di narrativa in italiano.

Il profilo del lettore di 365Bookmark è quello classico dell’utente colto ed evoluto: tipicamente è giovane (il 57% degli utenti ha, infatti, tra i 16 e i 35 anni), prevalentemente donna (il 53%), abita nel Nord Italia, ha una buona dimestichezza con le nuove tecnologie e con le forme di pagamento elettroniche. I frequentatori del sito utilizzano il Web per acquistare ciò che non trovano facilmente in libreria, per scovare le opere precedenti dell’autore del momento o per scoprire “le nuove proposte”.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.