FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Che cos’è un blog?

02 Settembre 2008

Che cos’è un blog?

di

Un blogger viene condannato per il reato di stampa clandestina. Eppure i blog non sono testate giornalistiche. Ma allora che cosa sono questi siti? È davvero solo un problema di definizione? Intanto i social network arrivano all'attenzione di tutti

Lo storico Carlo Ruta è stato condannato dalla procura di Modica per stampa clandestina. Da tempo Ruta teneva un blog che è stato considerato dal giudice assimilabile a una testata giornalistica. Daniele Minotti riporta la sentenza completa. Guido Scorza è molto perplesso: più che di una cantonata del giudice si tratta di un problema della legge italiana, che rischia di fare ricadere nel reato qualunque sito personale. Massimo Mantellini osserva come viene distorto il significato del termine blog, proprio mentre Dario Salvelli riflette su come esistano ancora troppi interrogativi riguardo agli strumenti sociali. Su questo argomento interviene anche Vittorio Zambardino, che vede invece una sempre maggiore consapevolezza riguardo ai social network.

Gli altri temi del giorno:

Torna la guerra dei browser? Di tanto in tanto si paventa la possibilità che i delicati equilibri dei programmi per la navigazione web si alterino. Se a scendere in campo è Google, qualche dubbio in più è legittimo. Google Blogoscoped racconta Chrome, il browser web secondo Mountain View. Intanto Marlenek racconta le prime prove di Internet Explorer 8 da parte di Microsoft.

Perché nella nuova serie di cellulari Nokia mancano le funzionalità Voip? Pietro Saccomani prova a formulare alcune ipotesi.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.