Home
Cercare l’anima su Internet

10 Novembre 2000

Cercare l’anima su Internet

di

L’ultima opera del compositore tedesco Eberhard Schoener è un’opera virtuale che, partendo da Italia e Germania, passa dal Brasile e India e mette in scena un personaggio che cerca l’anima.

Virtopera, così si chiama l’ultima follia del celebre compositore, è un’opera virtuale alla quale possono partecipare gli utenti Internet, dando consigli e idee.

Il personaggio principale “Cold Genius” è un’entità virtuale alla ricerca della sua “anima” e che crede che l’arte e il canto potranno dargli l’aiuto che gli serve.
È producendosi in scena che Cold Genius conta di scoprire il significato dei “sentimenti”, confrontandosi con i grandi miti dell’umanità: Romeo e Giulietta, Amore e Psiche, ecc.

Ieri, durante la sua prima apparizione nella sala del Palazzo Te di Mantova, Cold Genius ha recitato accompagnato da cantanti.

Durante il concerto, ritrasmesso online, Genius era proiettato su uno schermo, dove dialogava con altri personaggi dell’opera.
Dopo l’Italia, è atteso il 15 novembre a Salvador de Bahia in Brasile, poi sarà a Calcutta in India il 6 dicembre e, infine, a Colonia in Germania il 12 gennaio 2001.

Durante questo tempo, gli utenti Internet e i compositori potranno continuare a raffinare le loro opere e avranno l’opportunità di intervenire sullo spartito dell’opera, grazie a un forum sul quale potranno determinare la sceneggiatura e a una chat room dove potranno sottoporre idee e consigli direttamente a Cold Genius.

Durante l’ultimo concerto, il 12 gennaio a Colonia, gli utenti Internet che avranno apportato i migliori contributi saranno ricompensati con un premio.

Per saperne di più andate sul sito dell’opera

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.