FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Cento anni dalla nascita di Atanasoff, inventore del computer moderno

07 Ottobre 2003

Cento anni dalla nascita di Atanasoff, inventore del computer moderno

di

Venerdì scorso, 3 ottobre, la Bulgaria festeggiava un dei suoi figli migliori sconosciuto al grande pubblico mondiale, ma fondamentale per il contributo che ha dato al mondo che viviamo. John Vincent Atanasoff, matematico e fisico, è stato ricordato nel centenario della sua nascita: suo il merito di aver inventato il computer elettronico digitale.

Nato nel 1903 e morto nel 1995, Atanasoff ha il merito di aver inventato il primo computer funzionante con un sistema binario. Negli anni ’30, infatti, era assistente di matematica e fisica alla Iowa University. Grazie a una sovvenzione (650 dollari) e all’aiuto di Clifford Berry, uno studente ha inventato una macchina nota con il nome di ABC (Atanasoff-Berry Computer).

Il riconoscimento ufficiale, arriverà molto più tardi quando, nel 1973, una corte federale americana gli riconosce la paternità di inventore del computer. La causa, infatti, verteva sul brevetto dell’ENAC, realizzato nel 1945 da due altri scienziati, ma basato sulle realizzazioni di Atanasoff.

Il padre dell’attuale presidente Bush, lo fregia con la National Medal of Sciences and Technology nel 1990.

John Atanasoff, nasce negli Stati Uniti ad Hamilton, ma è nel paese natale del padre (emigrato nel 1889) che si sono svolti parte dei festeggiamenti. In vita, lo scienziato si era recato due volte in Bulgaria, dove aveva ricevuto due alti riconoscimenti dello Stato dall’allora regime comunista.

A Sofia è stato inaugurata una statua a suo ricordo, alla presenza dei suoi due figli e della seconda moglie.
A riconoscimento della sua importanza, alle manifestazioni in suo onore ha partecipato Pete Hayes, vice-presidente della Microsoft. A lui è toccato essere latore di una lettera di Bill Gates al capo dello stato bulgaro, dove si esprime “gratitudine” verso Atanasoff per le sue scoperte fondamentali sull’evoluzione dei computer.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.